Wiki, web2.0, copyright, Wikipedia, Wikimedia, GNU, Creative Commons
Anno nuovo canone RAI nuovo. A me il bollettino è arrivato un paio di giorni fa e lo pagherò a breve. Lo so che la qualità del servizio televisivo è raccapricciante (oltre a Quark e Report non è che si salvi molto altro) ma il servizio radiofonico lo trovo di ottimo livello. Le tre reti di radio Rai infatti propongono programmi di ottima fattura. Solo per citarne alcuni: “Radio anch’io” (radio1) è un approfondimento politico molte spanne sopra tutti i ballarò ed annozero che la televisione si ostina a propinarci, “610” e “Caterpillar” (radio 2) sono programmi di intrattenimento leggero ma pregevoli e mai volgari e “Fahrenheit” (radio 3) è un programma di VERA cultura. Questi sono i programmi che io seguo (più o meno saltuariamente) ma ce ne sono molti altri che mi è capitato di sentire e chi mi sono sembrate di ottimo livello (“Prima Pagina”, “Ad alta voce”, “Storyville”, “Hollywood party”, “Vasco de Gama”, “Alle otto della sera” ecc). Insomma, la produzione radiofonica della RAI mi pare che da sola giustifichi il pagamento del canone.
Tuttavia non posso negare che veder associato “L’isola dei famosi” al concetto di “tv di qualità ” mi ha generato un notevole groppo allo stomaco ed una voglia notevole di prendere quel bollettino e farne coriandoli.
2 Responses to Una tv di qualitÃ
G.
Gennaio 12th, 2009 at 15:47
Radio3 è la mia seconda emittente radio preferita.
Faccio però presente che il canone per i programmi radio non è dovuto. Il canone è una tassa sul “possesso di apparecchi idonei alla ricezione di programmi televisivi”, se hai solo la radio in casa non devi pagare nulla.
Che poi le briciole del canone TV vadano anche a mantenere la radio pubblica, è cosa buona e giusta.
J B
Gennaio 13th, 2009 at 09:27
Giusto per curiosità : qual è la prima?