Encarta io ti ricordo così..
..come un cd omaggio allegato a Windows95, nel lontano 1996. Poche informazioni in italiano, qualche difetto di navigazione, ma belle foto. Era l’epoca delle enciclopedie su cd e in fin dei conti non ne ho mai vista una che mi soddisfasse (argh!) soddisfacesse.
Non credo che verserò calde lacrime per la sua dipartita.. piuttosto: chissà se Microsoft avesse voglia di fare un’uscita in grande stile, rilasciando i contenuti con licenza libera..
Se ne parla anche qui
@update: mentre la notizia rimbalza ovunque, mi segnalano questo dove scopro che citano una critica a Encarta sull’aggiornamento presa da en.wiki, che nel frattempo è stata rimossa perché priva di fonti.. come a ricordare che Wikipedia è sempre aggiornata! (poi ti credo che il mondo crede, e scrive, che Encarta chiude per colpa di ‘pedia..)
Nella cronologia della voce su en.wiki si scova una versione che riporta tra le critiche a Encarta lo scarso aggiornamento (il filosofo politico John Rawls morto sul finire del 2002 risultava ancora in vita nella prima edizione di Encarta 2005).
@update: Andrew Lih sul suo blog recupera il commento di Tom Corddry (del team di Encarta) alla vicenda
si dice “soddisfacesse”
Grazie 🙂