Neuroni in fuga /3
Mia sorella (veterinario) ha studiato all’Università degli Studi di Milano (laureandosi, tra l’altro, con 110 e lode). Durante gli studi ha passato un anno a Madrid in Erasmus e neolaureata è andata in Inghilterra col programma Leonardo. Questo succedeva 3 anni fa..
Invece di fare la fame schiavizzata da qualche altro vet ha deciso di fermarsi in Inghilterra dove attualmente (con meno esperienza, tenuto conto del cambio e del diverso costo della vita) guadagna decisamente più di me.
Marco si è laureato al Politecnico in ingegneria, poi è fuggito in UK per il dottorato in Fisica e ora si sta (moralmente) preparando alla movida e ad arricchire le sue esperienze con una nuova lingua e un nuovo lavoro: fra poco trasloca a Madrid per andare a fare il ricercatore per l’ente nazionale della ricerca spagnolo.
Ai cervelli in fuga sono anche dedicati un blog e un libro: “Scienziati di ventura. Storie di cervelli erranti tra la Sardegna e il mondo” di Andrea Mameli e Mauro Scano (che sta nella mia wish list di anobii da un po’..).
Inizio a prepararmi per far richiesta al MIT? 😛